opportunità, Scambi Culturali

Youth Exchange – 02-10 Agosto 2021 Castellammare di Stabia

Il nostro partner “Faro del Sud” è alla ricerca di 7 partecipanti per lo Youth Exchange “We are the change-makers!”.

Il progetto si terrà a Castellammare di Stabia, Napoli, dal 2 al 10 Agosto e coinvolgerà giovani provenienti da Spagna, Italia, Romania, UK, e Bulgaria.

Vitto e alloggio coperti al 100%, non è invece previsto un rimborso di viaggio per il gruppo italiano. Per candidarsi è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/WmYkB162a4nkeJ387

Project’s Resume:

Il mondo è sempre stato in movimento e il programma Erasmus+, così come i precedenti programmi di apprendimento permanente, si sono concentrati per decenni nel facilitare non solo questo movimento ma anche gli scambi culturali per i giovani in Europa.
Secondo i dati del “No hate speech movement” negli ultimi anni c’è stato un aumento dell’incitamento all’odio contro i rifugiati online, che spesso sfocia in violenza. Quindi questo problema aveva il potenziale per diventare una minaccia alla sicurezza nazionale ed europea e per aumentare le possibilità di scontri e persino di radicalizzazione giovanile. Vogliamo aumentare la consapevolezza sul problema, dare ai giovani l’opportunità di discutere questo argomento in un ambiente sicuro, coinvolgerli in un dibattito costruttivo, incoraggiare atteggiamenti positivi nei confronti dei rifugiati, garantirà una migliore comprensione del tema della migrazione, questione dei rifugiati in Europa – i benefici della migrazione, la comprensione del fenomeno dell’incitamento all’odio, la consapevolezza che esso costituisce una violazione dei diritti umani, promuoveranno il pensiero critico e incoraggeranno l’attivismo giovanile in relazione alla protezione dei diritti umani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...