Giorgia Crespo ha partecipato allo scambio giovanile “Hate Free Youth” organizzato dai nostri partner #AlternativiInternational a Bansko (Bulgaria) dal 20 al 28 Novembre 2017. Il tema del progetto trattava il problema attualissimo dell’immigrazione, dell’odio nei loro confronti, della violenza e in che modo riuscire a combatterla.
Giorgia, in che modo sei venuta a consocenza dello scambio?
Sono venuta a conoscenza dello scambio grazie al sito internet “scambieuropei” che pubblicizza diversi scambi. Ho visto che c’era la possibilità di partecipare ad uno scambio sull’immigrazione, un tema toccante e attuale, ed ho deciso di provare a candidarmi.
Hai avuto difficoltà nell’inserirti all’interno del gruppo?
No, assolutamente. In parte grazie al mio carattere estroverso, ma soprattutto grazie al gruppo, che è stato molto accogliente e disponibile verso tutti
Le attività affrontare durante il progetto hanno rispecchiato le tue aspettative?
Si, sono state svolte in modo serio ed ascoltando le opinioni di tutti, si è discusso sul tema dell’immigrazione in un modo diverso dal solito, non stancante come una lezione a scuola, ma che comunque ha fatto crescere tutti, e ha fatto scoprire lati di quel tema di cui non eravamo a consocenza.
Cosa potresti suggerire a chi non ha mai partecipato a questo tipo di opportunità
Semplicemente di candidarsi, e provare a buttarsi in queste esperienze toccanti! Oltre a crescere culturalmente riguardo una certa discussione, si cresce dentro. Si conoscono persone che ti restano nel cuore, con cui si portano avanti i contatti anche dopo quei nove giorni insieme! Sono esperienze indimenticabili