News

Progetto: Youth Work – Path for Peaceful Societies

Il training “Youth Work – a Path to Peaceful Societies” è un progetto che si è svolto nella bella e accogliente città di Blagoevgrad in Bulgaria ed è durato un’intera settimana. Il giorno dell’arrivo, tutti i partecipanti si sono riuniti per una cena in un accogliente hotel nel vecchio quartiere etnico di Blagoevgrad chiamato Varosha. Dopo di ciò, coloro che avevano ancora abbastanza energia per l’esplorazione della città si sono riuniti in un piccolo gruppo e hanno fatto a un giro notturno per il centro di Blagoevgrad. Questo è stato un elemento di legame significativo per i partecipanti al progetto, poiché il giorno successivo le persone si conoscevano già e hanno iniziato senza problemi le attività di icebreaking.

Il primo giorno effettivo della formazione è stato principalmente incentrato sulle attività di team building e sulla conoscenza reciproca. Imparare a vicenda è un elemento cruciale di qualsiasi formazione, poiché i partecipanti hanno bisogno di costruire fiducia all’interno di un gruppo; ciò fornisce una base migliore per la costruzione del gruppo e consente inoltre ai partecipanti di condividere liberamente le proprie emozioni e opinioni. Così, i nostri partecipanti si sono uniti alle loro squadre per una Caccia al tesoro per Blagoevgrad e dopo cena, si sono riuniti tutti insieme per la serata Interculturale, dove tutti i partecipanti del training hanno presentato i loro paesi e il cibo nazionale.

Schermata 2019-05-29 alle 16.42.52.png

Il giorno seguente sono stati trattati argomenti come la pace e i movimenti non violenti, nonché workshop di analisi dei conflitti che i partecipanti hanno fatto in piccoli gruppi. Dal momento che il secondo giorno di sessione è stato un intro per la gestione della pace e dei conflitti, il giorno seguente sono state tenute delle discussioni precedenti e si sono concentrati sulla mappatura dei conflitti e sulla comprensione dei movimenti non violenti. Durante queste sessioni, i nostri partecipanti hanno avuto una grande opportunità di condividere le loro conoscenze sull’argomento, la loro precedente esperienza di lavoro con i giovani, e anche di scambiarsi le loro opinioni, il che è stato di grande aiuto nel futuro lavoro giovanile dopo il training.

Schermata 2019-05-29 alle 16.43.31.png

Quando si affrontano argomenti intensamente, gli individui hanno bisogno di una certa pausa per rilassarsi ed elaborare tutte le informazioni acquisite. Comprendendo ciò, è stata organizzata una gita di un’intera giornata nel bellissimo monastero di Rila con la sua meravigliosa architettura, i suoi affascinanti paesaggi e le misteriose grotte. Si è trattato di una ricarica completa delle batterie poiché tutti i partecipanti del training hanno avuto la possibilità di unirsi alla natura e godersi il picnic con altri partecipanti.

Il quinto giorno ha avuto un Forum Theater come attività di sessione che si è rivelata la più amata dai partecipanti. I youth workers sono stati divisi in gruppi più piccoli e hanno presentato un problema sociale con un oppressore indicato e gli oppressi, e il pubblico è stato in grado di alzarsi in piedi, interrompere il gioco e cambiare lo scenario. Tale attività è importante per mostrare agli spettatori che il cambiamento sociale è più possibile di quanto si possa pensare.

Schermata 2019-05-29 alle 16.43.38.png

E’ stato rispettato il giusto equilibrio tra attività fisica e mentale, infatti  la seconda metà della giornata è stata designata per l’auto apprendimento, in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di scegliere tra 2 o 4 corsi di apprendimento che hanno svolto online.
Il giorno dopo è iniziato con una fiera delle ONG, in cui ai partecipanti sono stati presentati gli strumenti per la costruzione della pace, i diritti umani, l’educazione e il discorso anti-odio. Uno dei youth workers ha condiviso il suo lavoro sul discorso della costruzione della pace e dell’anti-odio che lui e il suo team hanno attuato in Ucraina e in Spagna. Inoltre, molti degli altri partecipanti hanno contribuito all’apprendimento comune condividendo i loro materiali ed esempi sull’argomento. La serata è stata coronata da una notte bulgara di arrivederci, dove tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare la vera cultura bulgara attraverso la musica, la danza e la cucina.

Schermata 2019-05-29 alle 16.43.43.png

Il giorno successivo è stata una sessione di chiusura e sono stati distribuiti i certificati YouthPass a tutti i partecipanti, condiviso le parole di gratitudine e scambiati i contatti per continuare a collaborare. È stata una giornata malinconica poichè si è creato un bel ambiente uniti e sono diventati una grande famiglia internazionale.

Tanti altri progetti in vista, se anche tu vuoi provare un’esperienza del genere, non perdere altro tempo e contattaci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...