ProVision International ha implementato lo scambio di giovani Participatory theatre for Human Rights insieme ai partner provenienti da Italia, Bulgaria, Spagna, Ungheria, Turchia e Romania. Lo scambio è stato attuato a Bansko, in Bulgaria, e ha incluso giovani di diversa estrazione che erano uniti dal potere del teatro partecipativo per promuovere i diritti umani. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+.
Il teatro offre alle comunità un potente strumento per condividere esperienze, generare conversazioni, aumentare la consapevolezza e, soprattutto, consentire alle persone di difendere i diritti umani. Attraverso il progetto, noi giovani volevamo coinvolgere i nostri coetanei con problemi seri come l’incitamento all’odio che tutti noi affrontiamo ogni giorno.
Il progetto mirava a:
- Promuovere la comprensione e la consapevolezza tra i giovani sui diritti umani e sulle violazioni dei diritti umani.
- Sensibilizzare i giovani sulla discriminazione, l’incitamento all’odio e il cyberbullismo come violazioni dei diritti umani.
- Introdurre i giovani alle tecniche del teatro partecipativo come mezzo per affrontare il tema della tutela dei diritti umani
Durante lo scambio di giovani, i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere diverse tecniche di teatro partecipativo come teatro forum, teatro giornale, teatro immagine, ecc. Durante una giornata hanno potuto lavorare con giovani artisti professionisti e attivisti del locale Magic Art scuola. Inoltre, i partecipanti hanno anche creato alcuni ottimi risultati per condividere la loro esperienza, conoscenza e pensieri sui diritti umani e l’incitamento all’odio.
Puoi controllare la loro esperienza, le attività quotidiane e le loro fantastiche storie nell’e-magazine qui:
Hanno anche creato video molto stimolanti, promuovendo i valori della pace, dei diritti umani e dell’amore.
I partecipanti sono stati molto ispirati durante il progetto e ogni gruppo ha successivamente organizzato anche attività nelle proprie comunità locali per promuovere i diritti umani e incoraggiare incontri sui valori europei, laboratori teatrali, conferenze Zoom, tavole rotonde, video, ecc.
Qui puoi controllare anche i loro ulteriori articoli sull’attivismo giovanile per i diritti umani e le leggi sull’incitamento all’odio in diversi paesi dell’UE: