L’associazione “Active Youth for Europe” è alla ricerca di 5 partecipanti + 1 group leader per lo scambio culturale “United we stand against radicalization” che si terrà a Bansko – Bulgaria, dal 30 agosto all’8 Settembre 2018.
Lo scambio “United we stand against radicalization” è progetto che coinvolge i giovani di 5 paesi: Regno Unito, Bulgaria, Italia, Spagna e Turchia. Comprenderà 30 partecipanti in totale dai 16 ai 26 anni si riuniranno a Bansko, in Bulgaria dal 30.08 all’8.09.2018.
La metodologia utilizzata è interamente basata sull’approccio di educazione non formale e aumenterà lo scambio tra partecipanti attraverso vari strumenti come role play, theatre, simulazioni, team buildings, presentazioni e discussioni creative, ecc. La necessità del progetto è data dal fatto che negli ultimi anni in Europa osserviamo un numero crescente di giovani persone che sono attratte da movimenti estremisti nella ricerca della loro identità e di un posto significativo nella società. Profondi sentimenti di ingiustizia e frustrazione nei loro confronti come l’esclusione sociale è tra le cause principali che contribuiscono a rendere i giovani più vulnerabili e aumentare la loro volontà di aderire ad movimenti estremisti, a volte violenti, che offrono loro un apparente scopo sociale. Inoltre, la crisi dei rifugiati negli ultimi anni in Europa ha aumentato il numero di gruppi estremisti di estrema destra e partiti nazionalisti, creando un ambiente per l’instabilità dei valori europei di diritti umani, diversità, tolleranza e solidarietà. Questo progetto servirà quindi a sensibilizzare, informare e incoraggiare i valori europei riducendo così il rischio di radicalizzazione.
Vitto e alloggio coperti al 100%, spese di viaggio coperte fino ad un massimo di 275 euro.
Per leggere l’infopack clicca qui.
Sei interessato? Compila il modulo di partecipazione al progetto e ti informeremo attraverso un email dell’esito della selezione nel più breve tempo possibile.