Raccogliamo la testimonianza di Rossella che da poco ha partecipato al Progetto “Youth Diplomats“, che si è svolto dal 4 al 10 Maggio a Torremolinos (Spagna), organizzato dai nostri partner Asociación PROJUVEN.
Rossella, in che modo sei venuta a conoscenza del Training?
Seguendo costantemente le attività e le opportunità proposte dall’associazione “Active Youth for Europe”, e spesso partecipando attivamente ad alcuni progetti organizzati qui in Italia, ho pensato di partecipare e sono andata a Malaga, in Spagna.
Hai avuto difficoltà nell’inserirti all’interno del gruppo?
Assolutamente no. Riesco ad inserirmi con più facilità in un gruppo internazionale, forse perché la curiosità che mi caratterizza mi spinge a chiedere, confrontarmi e conoscere altre culture. Inoltre la “diversità” mi ha sempre affascinato, ti insegna a non avere un limite mentale, cosa fondamentale oggigiorno.
Le attività affrontare durante il progetto hanno rispecchiato le tue aspettative?
In realtà le hanno anche superate. C’erano molte attività non formali dedicate alla conoscenza dei partecipanti e al confronto delle nostre situazioni sociali, politiche e culturali.
Consiglieresti ad un amico quest’esperienza?
Certo! È un’esperienza da fare per riempire il nostro bagaglio di vita con nuove amicizie, conoscenze ed emozioni. Amicizie che puoi coltivare anche nei mesi ed anni successivi; conoscenze che ti portano a guardare il tuo Paese con occhi diversi, con voglia di migliorare e fare di più e infine emozioni, emozioni indimenticabili!