News

SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO – Perché partire?

evs20-banner_en.jpg

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all’estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+ e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.  Lo SVE costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Il finanziamento della Commissione Europea comprende:

  • copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario;
  • rimborso delle spese di viaggio fino a massimale;
  • assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo di volontariato all’estero;
  • formazione linguistica del paese di destinazione.sve_1061_0

Lo SVE è aperto a tutti: non esistono infatti requisiti discriminatori per poter partecipare, nè titoli di studio nè di cittadinanza: esistono soltanto dei limiti di età e può partecipare soltanto chi è legalmente residente nel paese di partenza.

COME PARTIRE?

Se sei un/una giovane tra 17 e 30 anni interessato/a a partecipare ad un progetto SVE, il primo passo da compiere è individuare l’Ente/organizzazione di invio accreditato (sending organization) a cui rivolgerti per candidarti volontario/a in un progetto da questa scritto insieme ad un Ente di accoglienza (hosting organization). L’Ente di invio deve essere del tuo Paese di residenza.  Individuato uno o più enti di invio di tuo interesse, potrai contattarlo/i ai riferimenti riportati nel database per avere le informazioni di cui necessiti e aiuto nella ricerca di un progetto per il quale candidarti come volontario/a.

In aggiunta a questo, puoi anche consultare il Database delle opportunità SVE, che presenta i progetti per i quali puoi candidarti come volontario/

Active Youth for Europe” è un’organizzazione accreditata per Sending & Coordinating.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...